full screen background image

I saluti

diroccoRenato Di Rocco,
Presidente Federazione Ciclistica Italiana (FCI)

E fuori da ogni dubbio che, da quando lAsd Romano Scotti ha iniziato ad organizzare il Giro dItalia Ciclocross, il movimento abbia preso un grande slancio su tutto il territorio nazionale. Lottava edizione del Giro dItalia Ciclocross è organizzato ancora una volta dallassociazione sportiva che ha deciso di creare un evento di importanza internazionale: in questo modo si continua a mantenere viva quella sinergia tra le Società, i Comitati ed il Settore nazionale che garantisce continuità e qualità dimpegno. LAsd Romano Scotti ha da sempre organizzato eventi esemplari, come la prova di Coppa del Mondo ed i Tricolori allIppodromo delle Capannelle di Roma; grazie al coinvolgimento di enti locali importanti, quali Fiuggi e Portoferraio, oltre allimpegno verso nuove località come Asolo e Pescia Romana, ed al sostegno di partner prestigiosi, quali Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che ringrazio anche a nome della Federazione Ciclistica Italiana, è stata messa di nuovo in cantiere unedizione interamente internazionale. Unattività di questo livello offre grande visibilità ed è unopportunità di crescita per il nostro movimento.

 

 


faustoFausto Scotti, CT Nazionale Italiana Ciclocross e Presidente ASD Romano Scotti

Come ogni anno vogliamo porci un nuovo obiettivo: riconfermare il Giro dItalia Ciclocross a livello internazionale è per noi motivo di vanto e orgoglio, perché vuol dire che lo scorso anno siamo riusciti a lavorare bene. Tutto questo è stato possibile grazie ai nostri sponsor, ma grazie anche allimpegno di tutta la mia famiglia e di tutti gli amici che ci aiutano sui campi di gara. Questanno vogliamo confermare quanto di buono abbiamo fatto in passato e riuscire a migliorare sempre di più, offrendo a tutti i partecipanti una vetrina di livello internazionale. Per aver realizzato tutto questo dobbiamo ringraziare soprattutto i nostri sponsor storici, in primis Selle Italia, che crede ormai da tanti anni nella disciplina del ciclocross, insieme a Northwave, azienda che ci è vicina con tanta passione, insieme anche ad Acqua Fiuggi, che ha confermato il proprio impegno al nostro fianco.

 

 


Michele Lavieri, Presidente Commissione Fuoristrada FCI

Il Giro dItalia Ciclocross è la competizione internazionale più importante  e se è cresciuta così tanto bisogna fare i complimenti a Fausto Scotti e alle società che hanno aderito nellorganizzazione. Questo impegno ha fatto sì che di anno in anno questa manifestazione, giunta alla sua 8^ edizione, sia andata sempre più a migliorarsi. Ovviamente ora il compito di dare ulteriore prestigio allevento sarà degli atleti impegnati nella competizione.

 

 

 

 

 

 


bigolinRiccardo Bigolin, A.D. Selle Italia

“Data la grande partecipazione di giovani alla challenge e il grande lavoro messo in campo dall’ Asd Romano Scotti, Selle Italia rinnova la sua vicinanza anche per la stagione ciclocrossistica 2015/2016 al Giro d’ Italia Ciclocross. Il nostro desiderio è di continuare a tramandare e custodire gelosamente la grande eredità del nostro caro amico Armando Zamprogna, che ancora oggi ricordiamo quotidianamente con immutato affetto. Nei primi anni ’70 siamo stati i primi a credere nel ciclocross, assieme ad Armando. Abbiamo sempre pensato che la disciplina del ciclocross fosse la naturale continuazione della stagione su strada dei professionisti e, per questa ragione, ci siamo sempre adoperati affinchè anche questa splendida disciplina prettamente invernale non venisse mai sottovalutata.”

 

 


northwave2_1Giovanni Piva, Presidente Northwave

Per il quarto anno, Northwave vivrà da protagonista il Giro dItalia di Ciclocross, a fianco degli organizzatori e amici dell’ ASD Romano Scotti, un sodalizio sempre più solido, anno dopo anno, fra il principale evento ciclocrossistico a livello nazionale e un marchio, Northwave, che crede fortemente nel ciclocross, non solo come disciplina, ma anche come percorso di crescita tecnica e personale. Dal nostro amore per il ciclocross sono nati prodotti dedicati come le calzature Hammer CX e CX Tech, che hanno accompagnato Marco Aurelio Fontana in alcuni degli ultimi titoli tricolore. Prepariamoci quindi ad unaltra edizione ricca di spettacolo e di soddisfazioni.

 

 


michielettoIgino Michieletto, consigliere federale FCI

In un periodo di obiettiva difficoltà economica, il ciclocross mette in evidenza una straordinaria vitalità, frutto di una passione che da speranza e prospettiva a tutto il movimento ciclistico. Ritorna anche questanno il Giro dItalia Ciclocross, a ricordo e memoria di uno straordinario personaggio quale è stato Romano Scotti ed è per onorare questa memoria che il gruppo sportivo a lui intitolato ripropone questo evento straordinario quale è questo Giro. Una vetrina veramente prestigiosa per la quale va un sentito ringraziamento allamico Fausto Scotti, vera anima del movimento nazionale e alla sua splendida famiglia. Mi onoro di collaborare sia come consigliere federale, ma soprattutto come amico, con tutto lo staff della Romano Scotti, alla quale va il ringraziamento della Federazione e di tutti gli appassionati della grande e splendida comunità del ciclocross.

 

 

 

 


garnigaPaolo Garniga, responsabile del settore fuoristrada FCI

Il Giro dItalia Ciclocross è diventato nel corso degli anni, un importante punto di riferimento del calendario nazionale. Anche questanno, uno dei punti di forza della corsa rosa, è laver favorito lespansione del movimento su tutto il territorio italiano, espressione di sinergia e di gioco di squadra, indispensabili nello sport, portati avanti da Fausto Scotti, al quale dobbiamo essere tutti riconoscenti, per quanto ha fatto e farà.